Festival delle Scuole 2012
Questo contenuto e' stato visualizzato 71 volte.
Il Festival delle Scuole è la più grande manifestazione nel suo genere in Italia, con oltre 133 gruppi di teatro che hanno presentato 125 spettacoli e quasi 2.300 giovani attori dai 3 ai 18 anni nella sola edizione 2011.
Il Festival delle Scuole è una rassegna di teatro che ha come protagonisti assoluti bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni. Vi sono ammessi, gratuitamente previa domanda, gruppi di teatro scolastici (Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° e di 2° grado) ed extra-scolastici provenienti da tutta Italia.
Il Festival delle Scuole è un concorso di Teatro a cui sono ammessi, previa domanda (vedi allegato A), gruppi di teatro delle Scuole Secondarie di 2° grado. L'iscrizione è gratuita. I gruppi partecipanti si esibiscono davanti a una giuria composta interamente da ragazzi, provenienti da tutte le scuole in concorso, che dovranno valutare testo e recitazione, grado di difficoltà e originalità, costumi, scene e musiche degli spettacoli in gara. La giuria è senz'altro una delle cose più belle nonché il simbolo di questa rassegna dedicata ai più giovani. Al termine della manifestazione, la scuola prima classificata riceverà un premio in denaro pari a euro 1.500, che la scuola si impegna a spendere nell'organizzazione di attività culturali destinate agli allievi, nonché il diritto a partecipare all'edizione 2013 della Manifestazione Teatro Lab organizzata dal Centro Teatrale Europeo Etoile sul territorio della Provincia di Reggio Emilia.
Il Festival delle Scuole è un concorso di Arti Visive a cui sono ammesse, gratuitamente previa domanda (vedi allegato B), opere individuali o collettive di giovani artisti, provenienti da Scuole Primarie e Secondarie di 1° e di 2° grado, su un tema specifico deciso dagli organizzatori e che ogni anno cambia. L'iscrizione è gratuita. Una giuria di esperti valuterà le opere in gara e assegnerà i vari premi nelle tre categorie di età: in palio oggetti tecnologici come computer, iPod, telefoni cellulari, Wii, ma anche corsi di teatro, libri, CD, DVD e persino viaggi.
Per informazioni e contatti: ITC Teatro di San Lazzaro Via Rimembranze 26 - 40068 San Lazzaro di Savena (BO) Tel. 051.6271604 e 051.6270150 - fax 051.6278647 - e-mail info@itcteatro.it
Siti Internet: www.festivaldellescuole.it: il sito del Festival delle Scuole www.itcteatro.it: il sito dell'ITC Teatro www.argine.it: il sito della Compagnia Teatro dell'Argine
Referenti: Giulia Pompili: organizzazione generale - Micaela Casalboni: Scuole Secondarie di 2° grado e Concorso di Arti Visive - Vittoria De Carlo: Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° grado e Concorso di Arti Visive - Nicola Bonazzi: Scuole Secondarie di 2° grado e Concorso di Arti Visive
L'iscrizione al Concorso dovrà pervenire entro e non oltre lunedì 19 Marzo 2012.
Bando e modulo di iscrizione in allegato.














