Sito ufficiale della Provincia di Teramo
Home Youth Agency Education-training Progetto "Palmo" - Piano Abruzzese per i Lavoratori in Mobilità
Document Actions

Progetto "Palmo" - Piano Abruzzese per i Lavoratori in Mobilità

by Valentina Di Paolo last modified 10/11/2011 09:43

Questo contenuto e' stato visualizzato 173 volte.

E' stato avviato in Abruzzo il Progetto Palmo - Piano Abruzzese per i Lavoratori in Mobilità - promosso dalle organizzazioni regionali di Confindustria e Cgil, Cisl e Uil, e attuato dalle agenzie formative SIA Abruzzo Srl, SMILE Abruzzo, ENFAP Abruzzo, IAL Nazionale e finanziato da Fondimpresa, ente paritetico interprofessionale per la formazione continua.

Il principale obiettivo è quello di migliorare le condizioni di occupabilità dei lavoratori in mobilità attraverso percorsi strutturati che vedono l'alternarsi di momenti formativi tradizionali e sessioni aziendali on the job e di stage.

Le aree tematiche sono state individuate attraverso un'attenta indagine, da un lato dello scenario economico regionale, individuando e analizzando i possibili comparti produttivi con trend di sviluppo positivo e tenuto conto delle principali innovazioni di processo ed organizzativo, e dall'altro dei profili e delle esperienze professionali dei lavoratori collocati in mobilità, senza trascurare le competenze professionalizzanti e le competenze di base sia linguistiche che informatiche.

I corsi di formazione sono del tutto gratuiti e prevedono il riconoscimento di una indennità di frequenza di 1,50 euro all'ora fino a un  massimo di 600 euro e un rimborso spese viaggio per il raggiungimento delle sedi corsuali.

Nel complesso saranno attivati su tutto il territorio regionale percorsi formativi da 400 ore che daranno diritto all'ottenimento della qualifica professionale di esperto contabile, esperto della logistica, installatori e manutentori di impianti elettrici, esperto gestione risorse umane ed altre qualifiche che potrebbero emergere dai colloqui con i lavoratori interessati. A tali corsi se ne affiancheranno altri, della durata di 100 ore, incentrati sul rafforzamento delle competenze di base e trasversali, quali l'apprendimento della lingua straniera e delle applicazioni informatiche, finalizzati al conseguimento di un certificato delle competenze acquisite, rilasciato dal soggetto realizzatore dell'intervento.

Tutti i lavoratori in mobilità di un'azienda appartenente a Fondimpresa che hanno interesse a frequentare i corsi di formazione, possono contattare:
- Smile Abruzzo tel. 085.2058253
- Sia Abruzzo tel. 0871.3595231
- Osa Srl tel. 0862.317938 -
- Enfap Abruzzo tel. 085.73661
- Sipe  Srl 085.4325553
- Ial Nazionale 06.399551

Fonte: Cliclavoro

 

 


This site conforms to the following standards: