Programma Leonardo
Questo contenuto e' stato visualizzato 4598 volte.
Il Programma Leonardo da Vinci, promosso dall'Unione Europea, è rivolto a:
- allievi della formazione professionale iniziale che possono partire tramite il loro ente scolastico o formativo;
- studenti che frequentano un corso di laurea, diploma universitario o dottorato di ricerca;
- chi ha appena conseguito un diploma o una laurea e sta cercando un impiego, oppure a chi è già inserito nel mercato del lavoro.
Con Leonardo si può effettuare un tirocinio di lavoro in un'azienda all'estero per un periodo compreso tra i due e i 12 mesi.
Le borse sono messe a disposizione da vari organismi come università, istituzioni scolastiche, associazioni, province, comuni ed aziende.
La partecipazione al programma è gratuita. La borsa Leonardo da Vinci rappresenta un contributo finanziario diretto al fine di sostenere i "costi di mobilità": viaggio, assicurazione, soggiorno, organizzazione e tutoraggio del tirocinio, corso di lingua.
E' possibile candidarsi per i seguenti progetti:
For_Pro_ARSI - 55 borse Leonardo
L'Istituzione dei Distretti Industriali della Provincia di Arezzo, in partenariato con la Provincia di Siena e altri partner italiani ed europei, con il coordinamento di Eìdema Academy, promuove il progetto For_Pro_ARSI, nell'ambito del programma Leonardo da Vinci, che offre 55 borse per tirocini da svolgere come segue:
- Germania (Augsburg): 10 partecipanti per 12 settimane con inizio a giugno 2009,
- Malta (Sliema): 20 partecipanti per 12 settimane con inizio a giugno 2009,
- Spagna (Andalusia): 25 partecipanti per 12 settimane con inizio a giugno 2009.
Gli ambiti professionali di riferimento per il tirocinio riguardano marketing, comunicazione, e-business e nuove tecnologie, turismo.
Requisiti principali:
- età minima 18 anni, massima 35 anni da compiere entro la data di scadenza.
- cittadinanza italiana;
- laurea o diploma
Scadenza: 18 Maggio 2009
L'avviso completo e le modalità di candidatura sono reperibili sui siti web www.eidema.it, www.provincia.siena.it e www.unisi.it/ateneo/unisipa.
Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 055 294476 oppure 0577 349424/25.
Si può anche scrivere a unisipa@unisi.it oppure a ldv@eidema.it














