Tu sei qui: Home Agenzia Giovani Tempo libero Eventi Osteria del Borgo: degustazioni ed iniziative per tutta l'estate

Osteria del Borgo: degustazioni ed iniziative per tutta l'estate

creato da agenziagiovani
ultima modifica 29/06/2012 18:18

• Enogastronomia
Data
http://www.provincia.teramo.it/agenzia-giovani/tempo-libero/eventi/osteria-del-borgo-degustazioni-ed-iniziative-per-tutta-lestate Osteria del Borgo: degustazioni ed iniziative per tutta l'estate Dal 30/06/2012 - 18:00 al 01/09/2012 - 23:55
(CET / UTC0)
Dove Palazzo Pardi - Colonnella (TE)
Aggiungi evento al calendario iCal

Una mostra dedicata al rapporto con il cibo in altri tempi, arredi, ceramiche d'epoca antica, suppellettili popolari. Sarà possibile visitare la mostra dal 30 Giugno al 1 Settembre.

A presentare l'apertura ufficiale il Sindaco Leandro Pollastrelli che ha dichiarato che l'apertura della mostra unitamente alle cene di degustazione coordinate dalla Condotta Slow Food permetteranno di riscoprire il territorio, le nostre radici e antiche usanze ma nel contempo di valorizzare il territorio con le sue peculiarità e attività, con particolare attenzione ai ristoranti, cantine, punti panoramici e percorsi dei sentieri.

Il calendario si aprirà con un convegno sul tema le Cantine Vino e Cucina preistoria di ristoranti ed enoteche in programma presso la Sala Flaiano Sabato 30 Giugno alle ore 18.00. Intervento anche dell'Assessore al turismo e ambiente Mauro Capponi che ha illustrato la nuova mappa " Sentieri da scoprire " una cartina di itinerari percorribili a piedi, a cavallo o con la mountain bike. Intervento di approfondimento quello di Raffaele Grilli, Fiduciario Slow Food, il quale ha posto l'accento sui 13 eventi enogastronomici spalmati nei mesi di Luglio e Agosto, un calendario che coinvolge praticamente tutti gli esercenti attività turistiche e gastronomiche, cene a tema, degustazioni, piatti tradizionali e prodotti tipici locali, soprattutto provenienti dal territorio di Colonnella.

Prima serata del calendario Sabato 30 Giugno al Pettirosso di contrada Civita. La mostra è stata seguita attentamente da Tonino Ticchiarelli, dalla delegata alla cultura Paola Olivieri, dal vice sindaco Mirella Pontuti, dal collezionista e antiquario Gianni Brandozzi, che ha messo a disposizione la sua incredibile collezione di antichi piatti in ceramica e arredi casalinghi. Collaborazione anche dell'associazione culturale Parnassos e la sua presidente Elvira Masi con il documentario sul gioiello d'Abruzzo, la Presentosa .

Osteria del Borgo mette in scena 5 antiche osterie, 5 scene in 5 locali di palazzo Pardi, che riproducono al vita enogastronomica a partire dall'800.
Le cantine scelte per le degustazioni la Cantina di Colonnella, Azienda Agricola Biagi e la Cantina Lepore.

archiviato sotto: