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Torna il JobVillage PescaraLavoro. Appuntamento il 30 e 31 maggio a Piazza “Salotto”

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ultima modifica 28/05/2013 15:44

Torna a piazza Salotto, nei giorni 30 e 31 maggio, il Job Village PescaraLavoro, la manifestazione organizzata dal Settore Lavoro e Formazione della Provincia per facilitare l’incrocio domanda/offerta di lavoro e per informare sulle attività intraprese dall’assessorato e finanziate con il Fondo Sociale Europeo.

Tre padiglioni, una sala conferenze, un’area dedicata alla registrazione del videocurriculum: sono le novità di questa quarta edizione, che si caratterizzerà per laboratori e workshop sulle nuove tecniche per cercare lavoro, per gli  incontri con le Aziende e le Agenzie per il Lavoro, per i workshop di approfondimento sulle nuove opportunità rivolte in particolari ai giovani (tirocini, apprendistato ecc.).

Previsti anche due workshop di approfondimento:

-         il primo giovedì 30 h 18.00 “Quale futuro per i servizi al lavoro? Prospettive di integrazione pubblico-privato” – interventi di Paolo Gatti, Assessore regionale al Lavoro e Formazione; Antonio Martorella, Assessore provinciale al Lavoro e Formazione; Federico Vione – Assolavoro; Stefano Zanaboni – Retelavoro; Germano De Sanctis, Direttore Generale Politiche del Lavoro Regione Abruzzo; Tommaso Di Rino, dirigente settore Lavoro e Formazione Provincia di Pescara;

-         il secondo venerdì 31 h 10.30 “Pescara-Abruzzo, strategia integrata di politiche del lavoro” – interventi di Gianni Chiodi, Governatore Regione Abruzzo; Guerino Testa, Presidente Provincia di Pescara, Antonio Martorella, Assessore provinciale al Lavoro e Formazione; Tommaso Di Rino, dirigente settore Lavoro e Formazione Provincia di Pescara; Rocco Micucci, presidente Finanziaria Regionale Abruzzese.

Nel padiglione che ospiterà i Servizi del Lavoro della Provincia saranno collocati 9 sportelli, presso i quali sarà possibile reperire informazioni, prenotarsi per incontri mirati, accedere al servizio cui gli stessi sportelli sono preposti nelle loro sedi istituzionali:

1.       Centro per l’Impiego, dove i dipendenti dei Centri per l’Impiego svolgeranno le normali pratiche amministrative, comprese le iscrizioni ai CPI;

2.      Servizio di Orientamento, svolto da psicologi che aiutano gli utenti nell’orientamento al lavoro;

3.      Servizio di Preselezione, che mette a contatto le aziende con coloro che si candidano agli annunci di lavoro;

4.      Servizio Silus, che segue gli utenti appartenenti a categorie protette;

5.      Sportello Assistenti Familiari, che fornisce assistenza e consulenza alle famiglie nella ricerca di una badante e alle persone che si candidano a svolgere questo lavoro;

6.      Agenzia Formativa Provinciale, che organizza per disoccupati ed occupati corsi di formazione professionale a gestione  diretta e in collaborazione con gli Organismi Formativi accreditati;

7.      Infopoint Fse, presso il quale sarà possibile informarsi sulle opportunità di svolgere corsi, tirocini, voucher e attività previste nel 2013;

8.     Infopoint Europe Direct del Comune di Pescara,  che eroga informazioni e fornisce assistenza sulla legislazione, i programmi e le opportunità di finanziamento dell’Unione Europea.

9.      Consulenza del Lavoro, a cura dell’Ordine Provinciale Consulenti del lavoro, per orientare cittadini e imprese nel vasto panorama di opportunità e di norme e che regolano il mercato del lavoro.

Nello stesso padiglione sarà presente inoltre l’associazione di promozione sociale Crealavorogiovani che si occupa di favorire lo sviluppo tra i giovani di una “cultura del lavoro” coinvolgendoli in progetti di formazione mirati, cercando di generare idee e soluzioni innovative utili ad entrare nel mercato del lavoro.

Nel padiglione dedicato ai partner, ovvero a quei soggetti che svolgono attività in settori complementari a quelli dei Centri per l’Impiego, saranno dislocati gli infopoint di 8 Organismi di Formazione, cioè le Agenzie che operano nel campo della formazione, di 6 Agenzie per il Lavoro, di 8 Aziende in cerca di candidati o comunque interessate a raccogliere curricula, mentre una piccola sala conferenze, intitolata a Massimo D’Antona, ospiterà presentazioni aziendali, piccoli laboratori e convegni. La sala grande, intitolata a Marco Biagi, con 100 posti a sedere, farà da cornice alla conferenza stampa di apertura, ai laboratori più partecipati, agli incontri pubblici organizzati per discutere delle prospettive del mercato del lavoro.

Infine, nello spazio dell’ex Urban Center, sarà allestita l’area dedicata alla registrazione del videocurriculum, gestita dalle telecamere di Rete8 Lavoro, ideata per permettere di sperimentare nuove forme  di promozione del proprio curriculum. Le registrazioni saranno effettuate nelle mattine di giovedì 30 e venerdì 31 dalle 9 alle 14. Per prenotarsi, è consigliabile scrivere una mail a rete8lavoro@rete8.it. A questo si affiancherà anche la possibilità di seguire, per tre volte nel corso dell’evento (giovedì alle ore 11,30 e 17; venerdì alle ore 12,30) un breve corso finalizzato alla creazione di un’infografica che racchiuda la storia professionale e formativa del candidato, con l’aiuto di un layout accattivante, modalità nuova che sempre più si trova a sostituire il tradizionale cv europass, che sembra non essere più al passo con i cambiamenti comunicativi che oggi più che mai  si impongono.

Saranno otto le Aziende presenti in piazza per dare informazioni e raccogliere i curricula dei candidati:

 

  1. De Cecco SPA, che si occuperà di raccogliere i curricula, ma soprattutto di fornire informazioni sul tipo di percorso, di studio e formazione professionale da intraprendere per entrare a far parte di una grande azienda del settore alimentare.

  2. Bluserena, che raccoglierà i curricula e fornirà informazioni sulle figure lavorative richieste da un gruppo alberghiero leader nella ricettività del settore “mare Italia”.

  3. Fira Finanziaria Regionale, azienda pubblica regionale, per  il programma Start Hope: un fondo di rotazione dedicato alla nascita e crescita di imprese innovative, capaci di creare occupazione, attrarre capitali e talenti, promuovere lo sviluppo del territorio e del Paese.

  4. Also Logistic – Main ADV, Main ADV è un’azienda che si occupa di marketing online e che lavora in oltre 40 paesi nel mondo.

  5. Fisioter: Centro di Riabilitazione privato, accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, che opera a Montesilvano dal 1981.

  6. Pep Marchegiani – 232 Made in Art, il noto artista abruzzese approfondirà il tema del legame tra arte e mondo del lavoro, portando all’attenzione, in particolare dei giovani, la propria esperienza di artista e imprenditore.

  7. Piadipizza, una piccola realtà del commercio pescarese che sarà in piazza per selezionare una figura da inserire all’interno dell’attività di prossima apertura.

  8. Quinary, un’azienda che si occupa di information technology e fornisce servizi e soluzioni per i mercati Telecomunicazioni, Media, Utility e Pubblica Amministrazione. Quinary è alla ricerca di una serie di figure da impiegare nel campo informatico.

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