Tu sei qui: Home Agenzia Giovani Zoom Art: giovani, arte, cultura Federica Ferretti presenta "Il Canto del Cigno Rosso"
Azioni sul documento

Federica Ferretti presenta "Il Canto del Cigno Rosso"

creato da agenziagiovani
Info
ultima modifica 24/06/2011 12:50

Quando 30/05/2011
from 19:00 to 22:30
For details
Add event to calendar vCal
iCal

Zoom Art non è solo arte ma è anche letteratura.

Siamo lieti di ospitare Giovedì 30 Maggio alle ore 17.00 presso i locali dell'Agenzia Giovani la presentazione del libro "Il Canto del Cigno Rosso" di Federica Ferretti - Edizioni Rupe Mutevole -  in uscita nel mese di Maggio 2011 e presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino 2011, con grande favore di critica e pubblico. E' previsto l'intervento del Maestro Sandro Melarangelo.

Il Canto del Cigno Rosso è un inno all'Amore Impossibile: "È antica credenza, ci racconta Platone, che il Cygnus olor detto anche "cigno muto" per l'incapacità di emettere suoni, appena prima di morire fosse invece capace di intonare una struggente e bellissima canzone. Ma c'è una discrepanza di opinioni circa il reale significato del canto: dolore o gioia?..." Elisa, una donna "giovane", si racconta dentro ad una serie di lettere ed immagini  scritte a posteriori, nel riassaporare ciò che è stato, e che forse, non potrà più essere  e da cui nasce un'opera "anomala", sciorinata così, quasi come una serie infinita di riflessioni e segni su cui, in fondo, ognuno si ferma ogni giorno, con  una sorta di piacevole coincidenza, con l'"angolo" in cui ognuno, a sera, si butta a riposare… mentre, fuori, il tempo cambia, inesorabile, di stagione in stagione. Grazie alla sua modernità espositiva, un miscuglio di parole e rappresentazioni visive, dove le une compenetrano le altre,  si lascia cioè una "parentesi aperta", quella di cui avevamo bisogno, in nome di una personale libertà di pensiero, individuata in effetti quale l'unica chiave di lettura possibile. Un romanzo da vedere e da leggere. Drammaticamente intenso mentre, più o meno consapevoli, ci si troverà a rivivere i propri attimi, già coautori di una storia infinita: la vita.


Federica Ferretti, nasce a Teramo, 34 anni fa,  laureata in Scienze Politiche e Discipline Musicali, ama la contaminazione tra i linguaggi grafico - pittorico e musicale , per scoprire le mille sfaccettature della vita. Direttore Editoriale di Echi da Internet, e della nuova collana Radici, la letteratura Abruzzese, presso la medesima Rupe Mutevole, promuove una letteratura del tutto spontanea, viva, dinamica, specchio della cultura multimediale sempre più diffusa, per dare inizio ad una nuova era letteraria che però vuole conservare intatto il suo legame con le proprie Radici Culturali.

Zoom Art è anche una piattaforma web visionabile all'indirizzo: http://www.provincia.teramo.it/blog/zoomart

 

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

1.66666666667
Ricerca
Cerca nei contenuti

Cerca persone e servizi