Tu sei qui: Home Aree tematiche Europa Politiche Comunitarie E' disponibile on line il materiale didattico “Conosci, Senti, Agisci! Per fermare i rifiuti marini.” Cosa aspetti? Scaricalo ora!
Azioni sul documento

E' disponibile on line il materiale didattico “Conosci, Senti, Agisci! Per fermare i rifiuti marini.” Cosa aspetti? Scaricalo ora!

creato da DORIANA CALILLI
Info
ultima modifica 28/05/2015 15:25

Il materiale didattico "Conosci, senti, agisci! Per fermare i rifiuti marini" è stato elaborato nell’ambito del Progetto MARLISCO con lo scopo d’informare, sensibilizzare e consentire agli insegnanti e agli studenti europei di lavorare attivamente per affrontare il problema dei rifiuti marini. Il materiale è stato pensato e progettato soprattutto per i giovani di età compresa tra i 10 e i 15 anni, ma può essere utilizzato anche da educatori al di fuori del sistema d’istruzione formale.

Il Kit è il frutto di un lavoro congiunto del consorzio MARLISCO e nel corso della durata del progetto (2012-2015) è stato tradotto e applicato nei 15 paesi partner. In esso sono contenute 17 attività, ognuna delle quali è costituita da una parte di apprendimento e da un foglio di lavoro per gli studenti. Le attività possono essere svolte separatamente o in gruppo, a seconda delle esigenze dell’educatore.

L’obiettivo è far sì che gli insegnanti o gli educatori usino questo materiale come strumento di supporto per incoraggiare l’osservazione, la curiosità, l’immaginazione, la creatività e la capacità di azione nei giovani.

Lo Staff MARLISCO Vi invita a prendere visione dell’Educational Pack ed utilizzarlo per la formazione dei giovani e, in generale, di una società più attiva e dotata di maggior senso critico rispetto al problema dei rifiuti marini.

Collabora anche tu alla salvaguardia del nostro mare!

Scarica ora l’Educational Pack!

Scarica il Foglio di lavoro.

Un ringraziamento speciale a tutti i partner che hanno arricchito il materiale didattico con le loro idee, in particolare Luigi Alcaro, Flávia Silva, Demetra Orthodoxou, Tom Doyle, Damien Haberlin, Kathrin Kopke, Joana Veiga, Isabelle Poitou, Ryan Metcalfe e Bonny Hartley e all’Istituto work package leader MIO-ECSDE. Un sincero grazie a Richard Thompson per i suoi contributi di valore.

La versione originale della notizia in inglese è consultabile al link: http://www.marlisco.eu/education.en.html dove potrete scaricare anche l'Educational pack in inglese.

INFO:

Siti web:

www.marlisco.eu

www.marliscoexhibition.it

www.provincia.teramo.it/aree-tematiche/europa/politiche-comunitarie

Pagine facebook

MARLISCO Project, www.facebook.com/MARLISCOProject

MARLISCO.Italia, www.facebook.com/MARLISCO.Italia

Gruppo LinkedIn http://www.linkedin.com/groups/MARLISCO-Marine-Litter-in-Europe-4891774

Twitter https://twitter.com/MarliscoProject

 

CONTATTI:

Doriana Calilli, MARLISCO Project Coordinator, Provincia di Teramo

Tel.: 0861/331407 - E-mail: d.calilli@provincia.teramo.it

Mara Di Berardo, MARLISCO project Secretariat, Provincia di Teramo

Tel.: 0861/331238 - E-mail: marlisco@provincia.teramo.it

 

I punti di vista e le opinioni espresse in questa pubblicazione riflettono il punto di vista degli autori e l'Unione Europea non è responsabile dell'uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in essa contenute.

INFO:


— Classificato con: Aree tematiche: , , ,

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

2.70588235294