Tu sei qui: Home Aree tematiche Giovani Osservatorio PI Indagine sulla Pubblica Istruzione nella provincia di Teramo 2011
Azioni sul documento

Indagine sulla Pubblica Istruzione nella provincia di Teramo 2011

creato da a.florio
Info
ultima modifica 09/09/2011 15:17

Pubblicata l'indagine sull'Istruzione pubblica attraverso la visione e l'azione dell'Osservatorio Scolastico della Provincia di Teramo.

A circa tre anni dalla costituzione e, ancor meglio, dalla messa a regime delle attività dell'Osservatorio Scolastico della Provincia di Teramo (O.S.T.), abbiamo ritenuto opportuno e doveroso presentare una panoramica dei dati raccolti periodicamente dall'Osservatorio.

Si è colta l'occasione di restituire ai dirigenti scolastici, agli istituti della provincia e ai portatori di interesse sul tema specifico dell'istruzione, l'elaborazione dei dati e delle informazioni ricevute. Tra le possibili modalità di restituzione, abbiamo scelto delle tipologie più fruibili, rappresentate dalla pubblicazione qui presentata e dal collegato convegno.

Dalla lettura dell'indagine emerge un indirizzo chiaro in coloro che hanno curato e redatto la stesura dello scritto: comunicare la complessità presente  negli scopi culturali, tecnici ed amministrativi dell'Osservatorio per la Pubblica Istruzione e evidenziare la conseguente necessità di radicare e potenziare la rete  di Enti locali, mondo del lavoro e portatori d'interesse diffuso del territorio provinciale.

E' volontà di questa Amministrazione continuare un percorso di dialogo con il mondo della scuola, della formazione e del lavoro, per rispondere uniti alle sfide globali e ai tanti bisogni espressi ed inespressi dei nostri giovani.

La Provincia di Teramo ringrazia tutte le Scuole, i Comuni e gli Enti di Formazione che hanno collaborato in maniera esemplare con l'Osservatorio Scolastico e con i Centri per l'impiego in questi anni, consentendo di dare concreta attuazione ad uno dei progetti più importanti per il futuro delle nuove generazioni.

Giuseppe Di Michele - Assessore Pubblica Istruzione
Eva Guardiani - Assessore Lavoro e Formazione

Il gruppo d'indagine:
Antonio Florio
- Referente Osservatorio Scolastico Provinciale di Teramo
Lea Lanciaprima - Referente Osservatorio Scolastico Provinciale di Teramo
Roberto Lettere - Sociologo e Giudice onorario minorile

Allegati

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

2.33333333333