Tu sei qui: Home Aree tematiche Sicurezza e prevenzione Competenze sicurezza e prevenzione
Azioni sul documento

Competenze sicurezza e prevenzione

creato da Redazione web
Info
ultima modifica 03/10/2012 12:30

La Polizia Provinciale, di supporto a tutti i servizi dell’ente, ha il compito di far rispettare norme e regolamenti sul territorio e svolge funzioni di polizia giudiziaria e stradale, raccordandosi con gli altri Corpi di Polizia presenti sul territorio.

La Polizia Provinciale esercita funzioni di coordinamento delle Guardie ambientali Volontarie e delle Guardie Giurate Volontarie per le attività di vigilanza.

Pratica, inoltre, funzioni di vigilanza ambientale e controllo sull’attività venatoria e di pesca e sulla gestione e smaltimento dei rifiuti.

La Protezione Civile si occupa  della previsione, della prevenzione, del soccorso e del superamento dell'emergenza legata ad eventi naturali o connessi all’attività umana, che comportano l’intervento di un Ente o il raccordo di più amministrazioni locali.

Con il processo di decentramento amministrativo avviato con le cosiddette leggi "Bassanini", in particolare con il decreto legislativo 112/98, agli Enti Locali (Province, Comuni e Comunità Montane)  è stato assegnato il compito di redigere la pianificazione di emergenza.

— Classificato con: Aree tematiche:

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

2.45833333333