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Servizio Amministrativo di Idraulica - Supporto ai RUP - Protocollo

creato da s.scipioni
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ultima modifica 23/11/2012 13:25

Il Servizio Amministrativo di idraulica - Supporto ai RUP - Protocollo cura tutta l’attività amministrativa del Settore Lavori Pubblici in materia di Difesa del Suolo. Assicura il supporto ai RUP in tutte le fasi procedurali dell’esecuzione lavori, nonché il supporto al Dirigente per le attività di gestione del Settore. Segue le attività connesse all’Ufficio Protocollo del Settore ed i rapporti documentali con il personale esterno.

Servizio Amministrativo di Idraulica - Supporto ai RUP - Protocollo

La Sezione in parola cura l’attività amministrativa del Settore Lavori Pubblici in materia di Difesa del Suolo, ovvero interventi sui corsi d’acqua e dissesti in genere, ivi compresi gli interventi in materia di erosione costiera, opere marittime sommerse, attraverso gli adempimenti relativi alle principali fasi procedurali (programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione, collaudo).

Cura le attività di gestione, di coordinamento e di esecuzione delle emergenze stradali legate alla viabilità invernale, la gestione degli interventi manutentivi urgenti sulla rete stradale provinciale tramite l’organizzazione Servizio di Reperibilità, la gestione del servizio di ripristino delle condizioni di sicurezza a seguito di incidenti stradali, l’emissione di ordinanze stradali.

Emette le autorizzazioni di competenza per le manifestazioni sportive su delega regionale per effetto della L.R. n° 18 del 19.11.2003.

Assicura il supporto ai RUP in tutte le fasi procedurali dell’esecuzione lavori, nonché il supporto al Dirigente per le attività di gestione del Settore.

Segue le attività connesse all’Ufficio Protocollo del Settore ed i rapporti documentali con il personale esterno.

Le attività richiamate si esplicano in:

  • Attività di supporto al Dirigente per la redazione della Relazione Previsionale e Programmatica da allegare al Bilancio di Previsione;
  • Monitoraggio continuo, nel corso dell’anno finanziario, dei capitoli di Bilancio assegnati al Settore B12, con la indicazione e la predisposizione di apposite richieste di variazione da effettuarsi nel corso dell’anno e in fase di assestamento finale;
  • Interventi di lavori idraulici;
  • Realizzazione di opere in Concessione della Regione Abruzzo (Difesa del Suolo, Idraulici  e Protezione Civile);
  • Predisposizione di Convenzioni con altri Enti per la realizzazione di opere fluviali e la redazione delle relative deliberazioni di Consiglio o di Giunta di approvazione degli stessi;
  • Affidamento a professionisti esterni dell’incarico di Progettazione, Direzione Lavori, Consulenza Geologica, Coordinamento della sicurezza, Schemi di Convenzione e successivi adempimenti prescritti nelle Convenzioni stesse;
  • Aggiornamento e rendicontazione di finanziamenti;
  • Deliberazioni di Giunta di approvazione degli Studi di fattibilità, dei Progetti preliminari definitivi ed esecutivi;
  • Esplicazione di tutti gli adempimenti necessari alla concessione di Mutui con la Cassa Depositi e Prestiti;
  • Adempimenti relativi al diverso utilizzo di residui di mutui già concessi;
  • Intrattenimento di continui rapporti  con gli Enti finanziatori, per la precisa attuazione delle numerose modalità dei rispettivi Finanziamenti;
  • Contenziosi in essere nei confronti dell’Ente, in materia di lavori idraulici, finalizzati al risarcimento di danni;
  • Richiesta di eventuale Variazione al Bilancio di previsione per la copertura di somme indicate in Sentenze;
  • Rapporti con gli Studi Legali e con gli Avvocati delle parti;
  • Delibera di Consiglio per l’eventuale riconoscimento del debito fuori bilancio;
  • Determina dirigenziale di liquidazione in favore della parte attrice;
  • Deliberazioni di Giunta/determina dirigenziale di approvazione Perizie di Spesa;
  • Determinazioni dirigenziali di affidamento e liquidazione di lavori, servizi e forniture in economia;
  • Determinazioni dirigenziali di approvazione Perizie Suppletive e di Variante;
  • Determinazioni dirigenziali di liquidazione Stati di Avanzamento Lavori;
  • Determinazioni dirigenziali di liquidazione Fatture;
  • Determinazioni dirigenziali di approvazione Stati Finali, Certificati di Regolare Esecuzione o Verbale di Collaudo, di liquidazione del saldo e svincolo delle polizze fidejussorie.

Si occupa, inoltre delle ulteriori seguenti attività e servizi:

Attività di gestione, di coordinamento e di esecuzione delle emergenze stradali.

Servizi invernali

  • redazione Piano Operativo di dettaglio per il servizio di sgombero neve sulla rete stradale di competenza provinciale e comunicazione dei documenti  alla Prefettura di Teramo;
  • redazione  perizie di spesa per servizio di sgombero neve, adeguamento capitolo di spesa sul bilancio pluriennale;
  • determinazioni di approvazione perizie;
  • aggiornamento elenco ditte di fiducia, controllo requisiti e mezzi idonei al servizio di sgombero neve;
  • avvio e partecipazione alle procedure di gara per l’affidamento del servizio di sgombero neve a ditte esterne;
  • coordinamento ditte aggiuntive per interventi di supporto alle attività di sgombero neve eseguite dai dipendenti provinciali;
  • determinazioni di affidamento diretto del servizio di sgombero neve di supporto;
  • direzione di esecuzione del servizio, verbali di consegna, costatazione luoghi, contabilità, gestione capitoli di spesa;
  • determine di liquidazione competenze, svincolo polizze fidejussorie.

 

Reperibilità.

  • organizzazione del servizio di pronta reperibilità, predisposizione turni di esecuzione e di coordinamento;
  • Perizie di Spesa e Capitolato d’Oneri  per affidamento del servizio di reperibilità  a ditte esterne, istituzione e gestione capitolo di bilancio;
  • Determine di affidamento del servizio; contabilità interventi eseguiti, tenuta capitoli di spesa, liquidazione competenze maturate;
  • Controllo presenze in servizio del personale dipendente posto in reperibilità,, conteggi e liquidazione competenze maturate.

 

Bonifica sede stradale a seguito di incidente.

  • predisposizione atti per affidamento del servizio di bonifica stradale a seguito di incidente a ditte esterne specializzate; comunicazioni e richieste di ripristino stato dei luoghi, controllo e accertamento lavori eseguiti;
  • rilascio nulla osta per chiusura SS.PP. da parte dei Comuni;
  • preparazione ed iter Ordinanze per regolazione traffico programmato o in via d’urgenza per calamità o eventi imprevisti sulle SS.PP.

 

Rilascio del  autorizzazioni ad eseguire  gare sportive.

  • controllo istanze e richieste integrative di documenti;
  • partecipazione a Tavoli Tecnici inerenti la materia (es. Tirreno Adriatica, Giro D’Italia …);
  • acquisizioni Nulla Osta altri Enti, acquisizione Nulla Osta Responsabili Nuclei stradali;
  • rilascio autorizzazioni e Nulla Osta per gare sportive.

 

Per le attività di supporto ai RUP e al Dirigente:

PEG

  • Piano esecutivo di gestione, predisposizione, controllo e verifica andamento dei singoli progetti.

 

Bilancio

  • Programmazione; rendicontazione e controllo esercizio finanziario.

 

Avvio procedure di gara

  • Tenuta e aggiornamento elenco ditte; tenuta e aggiornamento elenco professionisti; trasmissione documenti per avvio procedimento di gara; tenuta elaborati progettuali per visone ditte; rilascio certificati di presa visione.

 

Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, Lavori, Servizi e Forniture

  • Acquisizione codici CIG; acquisizione codici CUP; Tracciabilità flussi finanziari;  acquisizione codice DURC; rilascio/verifica Certificati di esecuzione lavori;
  • supporto alla CORIDA per analisi, rilevazione e trasmissione dati dei contratti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore o uguale e superiore ad € 150.000,00.

 

Risorse umane-gestione personale

  • prestazioni di lavoro straordinario, monitoraggio e liquidazione;
  • richieste personale mobilità;
  • ordini servizio;
  • attestazione di servizio reso;
  • archivio documenti, compenso accessori personale (contratti Posizioni Organizzative, Specifiche Responsabilità, Produttività), registro presenze, buoni pasto, buste paga.

 

Servizio di prevenzione e protezione

  • perizie di spesa per la fornitura DPI;
  • Determinazioni di approvazione perizia e impegno di spesa, preparazione capitolati di gara per la fornitura;
  • Determinazioni di affidamento forniture, consegna materiali al personale interessato;
  • Determinazioni di liquidazione fatture;
  • Organizzazione dei corsi di sicurezza in collaborazione con l’Ufficio di Prevenzione e Protezione,
  • Organizzazione in collaborazione con l’Ufficio di Prevenzione e Protezione, visite mediche periodiche; inoltro comunicazione esito visite periodiche;
  • Comunicazioni relative ad infortuni, malattie professionali in collaborazione con il Settore Risorse Umane / Medico Competente Aziendale.

 

Protocollo

  • ritiro posta;
  • protocollo documenti;
  • consegna posta interna;
  • gestione posta in uscita;
  • spedizione posta - fax - pacchi.

 

Materiali di consumo

  • approvvigionamento: materiali di consumo, cancelleria, carta, cartucce e toner stampanti;
  • gestione e manutenzione fotocopiatrici.

 

Modulistica:

  • gestione e controllo autorizzazioni lavoro straordinario;
  • permessi/ferie personale esterno ed interno;
  • archivio cartaceo;
  • tenuta registro uscite personale.

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