Tu sei qui: Home Eventi La notte dei Faugni
Azioni sul documento

La notte dei Faugni

creato da Volontari Servizio Civile
Info
pubblicato 14/11/2017 12:38

Data
http://www.provincia.teramo.it/eventi/la-notte-dei-faugni-1 La notte dei Faugni Dal 07/12/2017 - 19:00 al 08/12/2017 - 06:00
(Europe/Rome / UTC100)
Dove Atri
Contatti
Aggiungi evento al calendario iCal

Ogni anno, all’alba dell’8 dicembre, ad Atri si ripete l’antichissima tradizione popolare dei Faugni. Nato come rito pagano, si è mescolato nel tempo, alla festa cattolica dell’Immacolata Concezione. La tradizione dei Faugni, consiste nell’accendere e portare in processione per la città, all’alba dell’8 dicembre, alti fasci di canne legati da lacci vegetali.
Il 7 dicembre il parroco della cattedrale benedice il falò che servirà all’accensione dei Faugni all’alba del giorno dopo. Il giro dei Faugni all’alba dell’8 dicembre per vie e piazze del centro storico di Atri termina nella piazza del Duomo, dove i fasci di canne ardenti formano un grande falò.
Il corteo è molto festoso, accompagnato dalla banda e dai ragazzi che cantano pieni di allegria, e vede procedere i Faugni per le strade della città, che diventano “fiumi” di fuoco.
Per tutta la notte che precede l’accensione dei Faugni, il paese è in festa: locali aperti tutta la notte, artisti di strada, musica dal vivo, mostre e spettacoli teatrali sono il preludio di una festa antichissima che richiama ogni anno migliaia di turisti.

— Classificato con: Aree tematiche: , ,
Ricerca
Cerca nei contenuti

Cerca persone e servizi