Teramo - Concerto di Natale in Cattedrale
Questo contenuto e' stato visualizzato 260 volte.
Giovedì 29 dicembre ore 21:00
Duomo di Teramo
| What | Concerto Musica Natale |
|---|---|
| When |
29/12/2011
dalle 21:00 alle 23:55 Terminato |
| Add event to calendar |
|
"Gaudemus Hodie" è il concerto di Natale che si terrà il 29 dicembre alle 21:00 alla Basilica Cattedrale S.Maria Assunta, ovvero al Duomo di Teramo.
Inserito nel cartellone “Natale Teramo” e fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e dalla Diocesi di Teramo che ha scelto la Cattedrale per il concerto: “Il vescovo ha scelto la Cattedrale perché rappresenta il cuore della città, il luogo di incontro dei cittadini” ha raccontato Umberto De Baptistis che dirigerà i due cori: il Coro da camera Collegium Cantorum Ars Nova che ha debuttato a maggio scorso, esibendosi in tutto l’Abruzzo ed anche a Roma ed il Coro di voci bianche Città di Teramo che debutterà proprio in occasione del concerto di Natale.
Coro di voci bianche composto da 30 ragazzi, dai 4 ai 16 anni che si muoveranno assieme al coro da camera in punti diversi della Cattedrale per un’impressione acustica complessa che si muoverà tra i fedeli lungo la navata centrale della Cattedrale.
Un concerto tutto abruzzese, dal mezzosoprano Sandra Buongrazio, teramana docente al Conservatorio di Pescara ed al Braga di Teramo; all’organo, un Mascioni del 1956, Claudio D’Amato ed i maestri: Katia Rastelli, Francesco Paolo Pilotti, Antonio Di Marco, Umberto de Babtistis.
I due cori eseguiranno il repertorio classico del Natale con alcune variazioni interessanti, come i due brani in dialetto composti dal maestro Leonzi di Atri: Ninna Nanna e Li Zampugne, strumento tradizionale abruzzese.
“Il concerto è reso possibile grazie alla fortissima passione dei componenti del coro- ha raccontato Umberto De Baptistis- e grazie al lavoro del Laboratorio culturale Ars Oratoria”…insomma i “Monti” si fanno sentire anche a Natale ed anche qui a Teramo, a ridosso delle montagne.












