Sito ufficiale della Provincia di Teramo
Home Events "Una poesia per l'Infanzia"
Document Actions

"Una poesia per l'Infanzia"

by Antonella Presante last modified 23/11/2007 12:21

Questo contenuto e' stato visualizzato 3354 volte.
XIX Concorso Nazionale di Poesia
What Concorso Ragazzi Cultura
When 09/01/2007 13:20 to
31/01/2007 23:55
Terminato
Where Comune di Sant'Angelo in Pontano
Add event to calendar vCal (Windows, Linux)
iCal (Mac OS X)

L'Amministrazione del Comune di Sant'Angelo in Pontano, riconosciuta la valenza culturale e sociale della manifestazione Concorso Nazionale di Poesia "Una poesia per l'infanzia" che si è ripetuta con ciclicità per molti anni, ha ridato vita nell'anno 2000 a tale iniziativa portandola fino ad oggi, con molta soddisfazione, ad alti livelli.

 

La Rassegna si propone quale prima finalità quella dell'animazione culturale anche oltre l'ambito locale, rivestendo carattere nazionale, attraverso la ricerca di "poeti in erba" di diverse fasce d'età, nonché attraverso la promozione e la diffusione del messaggio poetico quale più vivo, autentico ed efficace strumento di comunicazione nel mondo.

 

Il concorso, infatti, così come evidenziato nel bando, si rivolge sia agli studenti che a soggetti esterni all'ambito scolastico. (Per partecipare scarica il bando e la scheda di adesione allegati).

 

Va evidenziato, a tal proposito, che nelle scorse edizioni vi è stata una massiccia partecipazione di scolaresche di varie parti della penisola che hanno poi approfittato dell'occasione per visitare il territorio marchigiano. La manifestazione ha registrato un vasto successo anche al di fuori dell'ambito scolastico così come testimoniato dall'elevato numero di domande di partecipazione pervenute da ogni parte della nazione.

 

L'organizzazione di questo concorso persegue, inoltre, la finalità della promozione turistica e valorizzazione culturale del territorio. Infatti, la manifestazione, nella sua fase conclusiva, è strutturata in tre giornate: la prima dedicata ad accogliere i partecipanti alla manifestazione provenienti da tutta Italia, alla loro sistemazione nelle strutture alberghiere e all'animazione della serata attraverso l'organizzazione di uno spettacolo di intrattenimento, la seconda caratterizzata da attrattive musicali e di recitazione poetica con la partecipazione di artisti di rilievo nazionale ("musica e poesia sotto le stelle"), la terza dedicata nella prima parte alla conoscenza del territorio provinciale, oltre che comunale, attraverso l'organizzazione di visite guidate ai monumenti storici e ai luoghi caratteristici di questo Comune (Chiesa del SS. Salvatore,Chiesa di San Nicola, ruderi della casa natale di San Nicola, Torre civica, Castello, centro storico del capoluogo, punti panoramici, ecc.) e di quelli compresi nell'ambito della Provincia, nella seconda parte alla proclamazione e premiazione dei vincitori nell'ambito di una cerimonia ambientata in una cornice scenica particolarmente suggestiva eripresa anche da emittenti televisive locali.

 

Sicuramente non di secondo piano è lo scopo sociale e benefico dell'iniziativa.

Il ricavato negli anni è stato devoluto interamente in beneficenza agli Enti Morali e Fondazioni quali "Bambini in emergenza", "Telefono azzurro", "Lega del Filo d'oro", "UNICEF", "Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma onlus" e "PERIGEO onlus", a sostegno della meritoria opera che hanno svolto, svolgono e che svolgeranno in futuro in favore dell'Infanzia in difficoltà.
Attachments

Leggi qui in caso di problemi con gli allegati

Accedi
Aree tematiche
Ambiente, Aste e bandi, Cultura, Lavoro, Sociale, Territorio, Turismo ...
Continua
Io sono
Agricoltore, Cittadino, Giovane, Turista ...
Continua
Eventi della vita
Essere cittadino, aprire una nuova attività, avere un figlio, pagare le tasse ...
Continua
 
Google Maps
Large Screen
Rubrica

Tutta la rubrica
Nel tuo browser!
 

This site conforms to the following standards: