Sito ufficiale della Provincia di Teramo
Home Events VERNISSAGE "UMANA-MENTE"
Document Actions

VERNISSAGE "UMANA-MENTE"

by Giuseppe Pietrinferni last modified 17/03/2010 10:15

Questo contenuto e' stato visualizzato 580 volte.
Incontro con: ADOLFO TULLJ
A cura di:Manuela VALLERIANI
What Cultura
When 18/03/2010
dalle 21:30 alle 23:20
Terminato
Where Circolo virtuoso Il nome della Rosa
Contact Name Circolo virtuoso Il nome della Rosa
Contact Phone 338/9727534
Add event to calendar vCal (Windows, Linux)
iCal (Mac OS X)

La pittura figurativa è la ‘matrice' dell'arte di Adolfo Tullj: nella moltitudine dei suoi ritratti - prevalentemente femminili, ma che non rinunciano alla presenza dell'uomo e all'autocelebrazione - si realizza un gioco di antinomie ‘cristallizzate' (la donna/modella e l'uomo/pittore, il mondo reale e lo studio d'artista), basato su una primitiva lotta tra la vitalità pulsante racchiusa nei corpi e la loro rigida posa all'esterno.

L'indagine di Adolfo Tullj - che si ‘nutre' anche delle suggestioni di altre arti, quali il cinema e la fotografia - si colloca nell'ambito della contemporaneità e delle avanguardie novecentesche, sia per il linguaggio (l'espressionismo dei colori e del tratto) che per il tema trattato, l'incomunicabilità e la solitudine, quasi metafisica, del soggetto. Questi elementi di modernità appaiono tuttavia tradotti dall'artista (e questo è un altro contrasto) attraverso l'uso di tecniche tradizionali, apprese durante gli anni della formazione, tra cui spicca in particolare il disegno.

La ‘distanza' tra mente e forma si esplica allora in un rigoroso schema compositivo che giunge a trans-figurare visi e corpi nel segno dell'astrazione, attraverso lo studio delle geometrie ‘luminose' del pensiero. L'essere umano è cioè artisticamente ‘permeato' da una psiche che tradisce l'esigenza interna di contatto - tra mondi paralleli eppur convergenti, come l'universo maschile e femminile, l'arte e la vita - a cui l'uomo e pittore Tullj anela, alla ricerca di una conciliazione. 

Adolfo Tullj, nato a Teramo, risiede a Castelnuovo Vomano (Te). Dopo la laurea in Lettere e gli studi presso la Scuola Libera del Nudo all'Accademia di Belle Arti, sia a Roma che a Bologna, ha seguìto un corso di fotografia a Modena. Ha frequentato alcune gallerie d'arte a Milano e partecipato a vari premi ed esposizioni in Abruzzo e nella capitale. Grafico e pittore, realizza opere ad olio, tempera, acquerello e tecnica mista. Numerosa è la sua produzione disegnativa; tra i soggetti raffigurati, ritratti, nature morte, paesaggi e vedute metropolitane.

Circolo virtuoso Il nome della Rosa

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

More information about this event…

Accedi
Aree tematiche
Ambiente, Aste e bandi, Cultura, Lavoro, Sociale, Territorio, Turismo ...
Continua
Io sono
Agricoltore, Cittadino, Giovane, Turista ...
Continua
Eventi della vita
Essere cittadino, aprire una nuova attività, avere un figlio, pagare le tasse ...
Continua
 

This site conforms to the following standards: