Tu sei qui: Home Lavoro Avvisi e Bandi Corso gratuito di orientamento alla Lingua italiana e di Educazione civica per stranieri
Azioni sul documento

Corso gratuito di orientamento alla Lingua italiana e di Educazione civica per stranieri

Il corso avrà inizio martedì 06 ottobre 2009. Le lezioni avranno luogo presso il Centro per l'Impiego di Giulianova in orario pomeridiano dalle 15:30 alle 17:00 ogni martedì e giovedì per un totale di 30 ore di lezioni frontali.

Il Centro per l'Impiego di Giulianova organizza un corso gratuito di orientamento alla lingua e di educazione civica per stranieri. La presenza cospicua di immigrati esige, da parte degli enti coinvolti nella diverse fasi della loro accoglienza, una risposta volta a soddisfare le esigenze che gli stranieri esplicitano. La conoscenza della lingua italiana è un pre-requisito prioritario per accedere all'inserimento lavorativo e per un'inclusione socio-lavorativa priva dei rischi della deriva dell'integrazione coatta, così come solo una diretta conoscenza della lingua e cultura italiana garantisce una vera e duratura integrazione. Inoltre, l'educazione civica consente allo straniero di rapportarsi al meglio con gli usi ed i costumi sociali e normativi vigenti sul nostro territorio nazionale.

 

Destinatari

Il corso è aperto a un massimo di 10 partecipanti stranieri (extracomunitari e neocomunitari) domiciliati presso i Comuni di Giulianova, Bellante, Tortoreto, Alba Adriatica e Mosciano Sant'Angelo che abbiano già discrete competenze linguistiche e che vogliano migliorarle  e conoscere elementi di educazione civica. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che saranno stati presenti  per almeno 21 ore complessive.

 

Didattica

Il corso sarà tenuto da esperti della materia. Attenzione particolare sarà dedicata alla conversazione e ad approfondimenti linguistici. Alcuni incontri  saranno dedicati ad attività di studio delle principali nozioni di educazione civica.

 

Per aderire

L'iscrizione può avvenire compilando, entro il 02/10/2009,  la scheda di adesione disponibile presso il Centro per l'Impiego presso il Centro Commerciale "I Portici", in Via G. Di Vittorio a Giulianova Lido. Le iscrizioni, comunque, termineranno al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti.

 

Per informazioni e contatti

tel. 085/8003340

fax 085/8001423

e-mail: cio.giulianova@provincia.teramo.it

MEDIATORE MULTICULTURALE: Ernesto Russo

 

Allegati

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

1.75