Tu sei qui: Home Lavoro EURES Che cos'è EURES A chi è rivolto Eures per le aziende
Azioni sul documento

Eures per le aziende

creato da C.I.O. Giulianova
Info
ultima modifica 07/10/2009 14:44

Servizi per chi offre lavoro

State cercando di formare una forza lavoro multinazionale? State cercando qualifiche ed esperienze specifiche che non riuscite a trovare sul mercato del lavoro locale o nazionale? La rete EURES (www.eures.europa.eu) ha l’esperienza, le informazioni e i servizi adatti per voi.

 

Cosa può fare EURES per te?

L’Europa offre numerose opportunità alle aziende che sono alla ricerca di competenze specifiche. EURES attarverso il portale europeo del lavoro: è in grado di fornire ai datori di lavoro, in particolare alle piccole e medie imprese, un servizio personalizzato per trovare i lavoratori di cui hanno necessità e per fornire le informazioni utili sulle assunzioni nell'ambito del mercato del lavoro europeo.

Alle aziende e/o alle Associazioni datoriali a cui le aziende sono associate, EURES offre un servizio gratuito di assistenza che comprende:


1. PROMOZIONE DELLE OFFERTE DI LAVORO NEI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA
Diffusione offerte di lavoro
Per quanto riguarda i datori di lavoro, affinché un'offerta di lavoro sia diffusa a livello europeo deve possedere una o più delle seguenti caratteristiche:
- deve richiedere la pratica di una o più lingue straniere comunitarie;
- deve essere rivolta a personale qualificato in possesso di esperienza lavorativa maturata in diversi Paesi comunitari;
- deve corrispondere a settori economici caratterizzati da una forte componente internazionale.

Preselezione del personale
Alle aziende e/o alle Associazioni datoriali a cui le aziende sono associate, EURES offre un servizio gratuito di assistenza con la preselezione, che comprende, secondo le indicazioni fornite:
- la promozione delle offerte mediante la rete ed i canali multimediali serviti dai Consulenti EURES di contatto nei paesi dove l'offerta è notificata;
- la preselezione delle candidature pervenute;
- la raccolta ed invio delle candidature;
- la eventuale collaborazione per lo svolgimento dei colloqui di selezione.

Le aziende interessate ad inserire un'offerta di lavoro sul portale, devono contattare il personale EURES più vicino e compilare il modello predisposto con i dettagli dell'offerta.

 

2. BANCA DATI 

Oltre alla trasmissione dell'offerta di lavoro per l'inserimento nella banca dati europea, le aziende che lo desiderano, previa registrazione nella sezione "My Eures", possono accedere direttamente alla banca dati dei Curricula dei candidati che hanno dato la propria disponibilità alla mobilità in ambito comunitario, reperendo così le professionalità di cui hanno necessità. Naturalmente, l'utilizzo di questo secondo canale, per avere efficacia, va strettamente correlato all'inserimento in banca dati dell'offerta di lavoro tramite il servizio EURES (turismo, alberghiero, trasporti, export, ...).

 

3. CONSULENZA
Ai datori di lavoro che lo richiedono, viene inoltre fornita consulenza per favorire il trasferimento del personale così individuato, anche attraverso il reperimento e l'informazione circa l'applicazione della normativa e dei contratti vigenti in ambito locale, lo svolgimento delle relative pratiche amministrative e degli adempimenti burocratici. Se ad esempio la vostra organizzazione deve inviare dei dipendenti in un altro Stato membro, consultate la sezione “Assumere personale all’estero” e l’elenco di controllo per verificare che cosa dovete sapere PRIMA di assumere dipendenti all’estero.

Oltre 800 consulenti EURES sono in contatto tra loro per fornire ai datori di lavoro informazioni su qualsiasi aspetto legato al mercato europeo del lavoro. Inoltre, i partenariati transfrontalieri tra i servizi pubblici dell’occupazione ed EURES nello SEE dispongono spesso di servizi specializzati e personalizzati per i datori di lavoro.

 

Per ricevere maggiori informazioni rivolgersi a:
Servizio EURES
Centro per l’Impiego Giulianova - Via G. Di Vittorio
Tel: 085.8003340 Fax: 085.8001423
e.mail: bongiovanni.eures@provincia.teramo.it
sito: www.eures.europa.eu

 

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

3.375