Tu sei qui: Home Lavoro EURES Che cos'è EURES Che cos'è Eures
Azioni sul documento

Che cos'è Eures

creato da C.I.O. Giulianova
Info
ultima modifica 07/10/2009 14:48

EURES (EURopean Employment Services - Servizi Europei per l'Impiego) è un servizio europeo pubblico e gratuito, promosso dalla Commissione Europea, di selezione del personale e di informazione, orientamento e consulenza nella ricerca dell'occupazione in Europa.

EURES è presente in tutti i Paesi dell'UE e dello Spazio Economico Europeo (Norvegia, Islanda e Liechtenstein) e in Svizzera.

Partners della rete EURES sono, oltre alla Commissione Europea, i Servizi Pubblici per l'Impiego dei Paesi dell'UE e dello SEE, le Organizzazioni Sindacali e dei datori di lavoro, le Collettività Territoriali e le Università.

Finalità del servizio

La Decisione della Commissione europea 93/569/CEE del 22 ottobre 1993 definisce EURES come una rete destinata a:

  1. Sviluppare la cooperazione tra gli Stati membri ed in particolare tra i servizi dell'occupazione;
  2. realizzare uno scambio delle offerte e delle domande di lavoro a livello comunitario;
  3. fornire informazioni e orientamento sul mercato del lavoro europeo e garantire lo scambio delle informazioni fra gli Stati membri in materia di condizioni di vita e lavoro e sugli aspetti pratici legati al trasferimento in un altro Paese dell'UE.


EURES si rivolge a tutti coloro (lavoratori e disoccupati) che desiderano essere indirizzati nella ricerca di un impiego all'estero e vogliono acquisire prevalentemente le informazioni necessarie e alle aziende che cercano personale e che intendano ampliare l'ambito territoriale di assunzione oltre i confini nazionali.

EURES è costituito da una rete umana di personale ripartito sul territorio di tutti gli Stati membri dell'U.E., dello SEE e la Svizzera, con il compito di sostenere la strategia europea dell'occupazione e rafforzare il mercato unico europeo.

A tal fine essi forniscono informazione e orientamento sul mercato del lavoro comunitario, scambio di domande e offerte di lavoro e informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro in Europa e sugli aspetti legati al trasferimento.

E' costituito anche da una moderna rete informatica che consente l'accesso al portale europeo sulla mobilità professionale contenente anche le offerte di lavoro su scala europea oltre che una vasta gamma di informazioni utili: eures.europa.eu

— Classificato con: Aree tematiche:

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

2.57142857143
Ricerca
Cerca nei contenuti

Cerca persone e servizi