Erasmus Welcome Day 2011-La mobilità in Europa: risultati attuali e prospettive future
Questo contenuto e' stato visualizzato 215 volte.
Il Servizio EURES della Provincia di Teramo parteciperà all' Erasmus Welcome Day 2011, giornata di accoglienza degli studenti provenienti dai Paesi europei, che l'Università degli Studi di Teramo ha organizzato mercoledì 26 ottobre 2011 presso la Sala delle Lauree della Facoltà di Giurisprudenza.
L'Ateneo darà il benvenuto agli studenti stranieri nel corso di un incontro che avrà per tema "La mobilità in Europa: risultati attuali e prospettive future", e vedrà la partecipazione di Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione Europea.
L'Erasmus Welcome Day è un'iniziativa nell'ambito del Lifelong Learning Programme (Llp), il Programma d'azione comunitaria per l'apprendimento permanente, che riunisce tutte le iniziative di cooperazione europea nell'ambito dell'istruzione e della formazione, fra le quali il progetto Erasmus, che ha permesso a oltre un milione e mezzo di studenti universitari di svolgere parte degli studi in un Paese estero dell'Unione.
Il convegno sarà inoltre l'occasione per illustrate le prospettive future della mobilità con interventi sulla possibilità di trovare lavoro nei Paesi dell'UE, svolgere tirocini presso le Istituzioni europee, effettuare un'esperienza di mobilità con il Servizio Volontario Europeo e sulle opportunità di creare nuove imprese all'estero.
Verranno infine presentate le testimonianze degli studenti Erasmus in mobilità per studio e per placement, che si confronteranno anche sulle idee per migliorare la mobilità in Europa.
L'Erasmus Welcome Day dell'Università di Teramo, organizzato con il contributo della Commissione Europea, e in collaborazione con la rete di informazione Europe Direct, il Centro Europe Direct di Teramo, il Servizio EURES della Provincia di Teramo, la rete Enterprise Europe Network e la cooperativa sociale "Lo spazio delle idee", sarà anche l'occasione per celebrare l' Anno europeo del volontariato.
In allegato la locandina con il programma della manifestazione e la presentazione del Servizio EURES.












