Tu sei qui: Home Lavoro EURES Lavorare in Germania nel settore alberghiero
Azioni sul documento

Lavorare in Germania nel settore alberghiero

creato da bongiovanni.eures
Info
ultima modifica 11/04/2018 10:35

Seminari informativi della Rete EURES negli Istituti alberghieri in Abruzzo

Nell’ambito della cooperazione Italia-Germania stabilita dalle Agenzie Nazionali per le Politiche del Lavoro Arbeitasgentur (ZAV) ed ANPAL, il servizio EURES delle Regioni Abruzzo e Lazio, in collaborazione con il Servizio EURES tedesco, organizza dei seminari informativi rivolti agli studenti di Accademie di Cucina, Centri di Formazione Professionale e Istituti alberghieri del territorio, al fine di illustrare le condizioni di vita e le possibilità lavorative nel settore della ristorazione in Germania.

Durante gli incontri "EURES: lavorare in Germania nel settore alberghiero", che si terranno il 10 e 11 aprile nelle strutture formative del Lazio e il 12 e 13 aprile negli Istituti alberghieri in Abruzzo, verrà presentato il Servizio EURES e la specifica iniziativa del settore alberghiero con particolare riferimento al programma di mobilità Your First EURES Job, inoltre gli Eures Advisers della Germania terranno una presentazione "Living and Working in Germany".
Gli studenti delle classi in uscita potranno altresì, se in possesso di una conoscenza della lingua inglese e dotati di cv redatto in lingua inglese, sostenere un colloquio con rappresentanti dello ZAV tedesco, in particolare per le figure di Commis de cuisine e Commis de rang. La partecipazione ai seminari informativi e ai colloqui è aperta anche agli studenti che si sono diplomati negli anni precedenti. E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese (livello B1) o conoscenza di base della lingua tedesca (livello A1).

In Abruzzo la delegazione Eures tedesca terrà i seguenti seminari:

  • 12 aprile 2018 - dalle h. 9,30 (solo mattina) - Istituto Alberghiero "G. Marchitelli" di Villa Santa Maria
  • 13 aprile 2018 - dalle h. 9,30 (solo mattina) - Istituto Alberghiero "E. Panfili" di Roccaraso

In entrambe le mattinate i lavori prevederanno le seguenti attività:

  • Presentazione del Servizio EURES e dell'iniziativa con particolare riferimento al Progetto "Your First EURES Job 5.0" - Anna Bongiovanni, EURES Adviser Abruzzo
  • Presentazione "Vivere e Lavorare in Germania" - Nina Uchner e Inga Thomsen, EURES Advisers Germania
  • Eventuali colloqui individuali con gli studenti interessati - Nina Uchner e Inga Thomsen, EURES Advisers Germania

E' già in programma una sessione autunnale del progetto di collaborazione con i colleghi tedeschi, per cui a breve altre scuole abruzzesi saranno coinvolte nell'iniziativa, al fine di offrire ai nostri giovani questa preziosa opportunità di affacciarsi al mondo del lavoro transnazionale.

In allegato, la locandina dell'iniziativa.

Allegati
— Classificato con: Aree tematiche:

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

2.625
Ricerca
Cerca nei contenuti

Cerca persone e servizi