Tu sei qui: Home Lavoro Parte il progetto “Percorsi Inclusivi”: orientamento e tirocini retribuiti contro la povertà e l’eslusione sociale. Ambiti Distrettuali Sociali “Teramo” e “Gran Sasso – Laga”.

creato da Collocamento Obbligatorio
ultima modifica 16/10/2017 00:00 — scaduto

Le domande di partecipazione dovranno essere consegnate entro le ore 12.00 del 14/11/2017.

Parte il progetto “Percorsi Inclusivi” realizzato attraverso le risorse stanziate dalla Regione Abruzzo con l’Avviso pubblico “Abruzzo Include”.

L’intervento è promosso dall’Associazione Temporanea di Scopo composta dall’organismo di formazione Eventitalia, dagli Ambiti Distrettuali Sociali “Teramo” e “Gran Sasso – Laga”, dall’agenzia per il lavoro Humangest e da CNA Teramo in convenzione con i Centri per l’Impiego della Provincia di Teramo.

La partecipazione a “Percorsi Inclusivi” è aperta a 65 utenti, anche nuovi richiedenti, dei Servizi sociali professionali degli Ambiti Distrettuali Sociali “Teramo” e “Gran Sasso – Laga”, residenti nei Comuni dei predetti Ambiti, disoccupati o inoccupati ed in condizione di svantaggio. In particolare, nel processo di selezione, verranno riconosciute premialità di punteggio a soggetti di età superiore a 45 anni e persone in situazione di povertà certificata da ISEE inferiore a 6.000,00 euro.

Il progetto mira a contrastare il rischio di povertà ed esclusione sociale attraverso la realizzazione di 60 ore di orientamento al lavoro e l’attivazione di tirocini extracurriculari retribuiti della durata di 6 mesi. Inoltre, saranno previste attività di supporto psico-socio-educativo durante tutta la durata del percorso ed azioni di accompagnamento, assistenza e tutoraggio durante il tirocinio. Tra i 65 destinatari dell’intervento, verranno ulteriormente selezionati 12 utenti gravati da carichi di cura dei propri familiari conviventi ai quali sarà riconosciuto un ulteriore rimborso a copertura dei costi sostenuti per la partecipazione al progetto.

Contestualmente alle azioni di orientamento, l’Associazione Temporanea di Scopo pubblicherà uno specifico Bando per sensibilizzare i datori di lavoro sulle tematiche inerenti l’inclusione sociale e reperire imprese o Enti disponibili all’inserimento lavorativo di persone in situazione di svantaggio sociale.

Le persone interessate possono reperire il Bando di selezione ed i moduli per l’iscrizione presso la sede di Eventitalia in via Brigiotti, 14 a Teramo oppure presso il Comune di Teramo, la Comunità Montana del Gran Sasso e l’Unione di Comuni Montani della Laga nonché sui siti internet www.eventitalia.net, www.provincia.teramo.it, www.comune.teramo.it, www.cmgransasso.it e www.unionecomunilaga.it.

Per il supporto alla compilazione delle domande, i candidati potranno rivolgersi agli appositi sportelli di assistenza e raccolta delle istanze attivi presso il Comune di Teramo in via D’Annunzio, 120, presso la Comunità Montana del Gran Sasso in Contrada Piana dell'Addolorata a Tossicia e presso l’Unione dei Comuni Montani della Laga in via Romani, 1 a Torricella  Sicura. Le domande di partecipazione dovranno essere consegnate nelle modalità indicate nel Bando di selezione entro le ore 12.00 del 14/11/2017.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa di Eventitalia allo 0861/210821 oppure all’indirizzo e-mail info@eventitalia.net.

— Classificato con: Aree tematiche:
archiviato sotto:

1.5