Tu sei qui: Home Lavoro Percorsi formativi triennali di Istruzione e Formazione Professionale

Percorsi formativi triennali di Istruzione e Formazione Professionale

creato da Sistema Informativo Lavoro
ultima modifica 21/04/2017 10:59

Al via 16 percorsi formativi triennali di Istruzione e Formazione Professionale, che permetteranno ai giovani allievi di conseguire una qualifica altamente spendibile nel mercato del lavoro.

Percorsi formativi triennali di Istruzione e Formazione Professionale

Destinatari della Formazione sono i giovani in età di obbligo d'istruzione di età inferiore a 18 anni che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado. Ogni percorso coinvolge minimo 15 allievi, per un totale di almeno 240 giovani in formazione.

La Regione ha esaminato i progetti formativi presentati da Organismi di Formazione accreditati e ne finanzia i migliori sedici. In Provincia di Chieti vengono finanziati percorsi formativi di Operatore Meccanico. Operatore Elettrico, Operatore ai servizi di promozione turistica. Ne territorio aquilano vengono finanziati percorsi di Operatore del benessere (Estetica e Acconciatura), Operatore Elettrico, Operatore ai servizi di promozione turistica. In Provincia di Pescara, partiranno a breve percorsi di Operatore dell'Abbigliamento, Grafico-multimedia, Operatore ai servizi di promozione turistica; in provincia di Teramo, corsi triennali di Operatore Grafico-multimedia, Operatore Elettrico, Operatore ai servizi di promozione turistica.

Il primo anno di formazione si caratterizza per l'orientamento attivo, il secondo mira al rafforzamento del patrimonio di conoscenze, abilità, competenze e capacità personali e prevede lo stage/tirocinio curriculare formativo di supporto all'apprendimento per un totale di n. 160 ore, il terzo è finalizzato al consolidamento degli standard formativi delle competenze tecnico professionali e mira al completamento formativo e all'autonomia della persona in vista de futuro ruolo professionale.

LNK: http://www.abruzzolavoro.eu/iefp-pronti-16-percorsi-formativi/

2.5