Tu sei qui: Home Eventi Parco Letterario "Giosuè Carducci"
Azioni sul documento

Parco Letterario "Giosuè Carducci"

creato da volontariserviziocivile
Info
pubblicato 22/01/2018 12:14

Tipologia
  • Cultura
Data
https://www.provincia.teramo.it/eventi/parco-letterario-giosue-carducci Parco Letterario "Giosuè Carducci"
24/01/2018
da 17:45 to 21:00
(Europe/Rome / UTC100)
Dove Sala Caritas, via Vittorio Veneto 11, Teramo
Contatti
Aggiungi evento al calendario iCal

Il prossimo Mercoledì 24.01.2018, ore 17,45, nella Sala Caritas, via Vittorio Veneto,11 - Teramo, il Salotto culturale "Prospettiva Persona" ( con patrocinio di Fondazione Tercas, Ministero per i Beni artistici culturali e turismo, Ufficio per il progetto culturale e la Caritas della Diocesi di Teramo Atri), continua i mercoledì del salotto con la rubrica I Parchi letterari a cura di Elisabetta Di Biagio dando attenzione al Parco Letterario " Giosuè Carducci" a CASTAGNETO CARDUCCI (LIVORNO).

“Quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo, è il cerchio della mia fanciullezza… Ivi vissi, o, per meglio dire, errai, dal 1838 all’Aprile del 1849.” Giosue Carducci, Lettere.

Il materiale a disposizione dei visitatori è in molte lingue straniere e l’Associazione Messidoro sta provvedendo ad arricchire pubblicazioni e opuscoli anche con traduzioni in inglese delle poesie più celebri. «Per il secondo anno consecutivo abbiamo avuto il piacere di ospitare un tour letterario di australiani che considerano Castagneto una delle tappe più rappresentative del loro viaggio in Italia. Il trend di presenze è in ascesa rispetto agli anni precedenti anche in termini di gruppi organizzati che associano il piacere dell’enogastronomia alla cultura. Le scolaresche nei mesi primaverili animano le vie del borgo e imparano a conoscere il nostro poeta camminando nei luoghi dove egli ha vissuto e amato».( D. Vitale, da "Il Tirreno, 12 ottobre 2017")

archiviato sotto:
Ricerca
Cerca nei contenuti

Cerca persone e servizi