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SPID Point

creato da admin
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ultima modifica 15/09/2021 17:05

 

Per Aiutare i cittadini ad ottenere lo SPID, la Provincia di Teramo diventa Responsabile della Verifica di Identità. Istituito lo SPID POINT presso la nostra sede di Via Milli, 2, dove il cittadino può recarsi per procedere alla prima fase propedeutica all'ottenimento del proprio SPID, ovvero quella del riconoscimento personale.

Al termine di questa fase il cittadino riceve una prima parte di un codice di attivazione e le istruzioni per proseguire autonomamente sul sito dell'ID Provider abilitato.

 

 

Nel dettaglio le fasi della procedura ed i documenti necessari sono:

  1. Ci si reca presso gli uffici preposti della Provincia, previo appuntamento, portando con sé:
    • la Tessera Sanitaria
    • un Documento di identità

    Si deve comunicare anche

    • un numero di cellulare
    • una e-mail personale
  2. L’operatore della Provincia compila la richiesta e consegna al cittadino un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione.
  3. Il RAO invia una mail all’indirizzo del cittadino comunicato con la seconda parte del Codice di Attivazione ed il Pacchetto di Attivazione in allegato.
  4. Da casa il cittadino completa la procedura scegliendo uno dei seguenti Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico:

SPID è il Sistema Pubblico per l’Identità Digitale promosso dall’AgID e quindi dal Governo, che permette a cittadini e imprese di accedere con un unico login a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese aderenti. Lo SPID, così come le altre modalità di autenticazione forte (Carta Nazionale dei Servizi, Carta di Identità elettronica) sarà l'unico strumento consentito per accedere a tutte le piattaforme telematiche degli Enti Pubblici sia per la verifica dei propri dati che per l'invio di nuove istanze.

 

 

FAQ

  • Chi può fare richiesta?
    Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che hanno compiuto 18 anni.
  • Si può venire in Provincia per fare lo SPID?
    No, la Provincia non rilascia le credenziali SPID, ma certifica solamente l'identità della persona.
    Per ottenere SPID da casa il cittadino dovrà collegarsi al portale dedicato (https://www.spid.gov.it/scopri-le-pa-per-ottenere-spid) per completare la procedura di attivazione dello SPID scegliendo tra i gestori di identità disponibili (gli Identity Provider) che accettano il riconoscimento tramite RAO.
  • Cosa deve portare con se il richiedente?
    • un documento di identità valido (carta di identità, passaporto)
    • la tessera sanitaria regionale
    • un indirizzo e-mail valido
    • il numero di telefono del cellulare usato normalmente
  • Cosa significa "Sportello RAO Pubblico"?
    Una persona che ha l'esigenza di ottenere le credenziali SPID deve prima far certificare la propria identità personale da parte di un soggetto autorizzato. Questo perchè c'è necessità che qualcuno verifichi in modo certo che il rilascio delle credenziali SPID venga fatta proprio a quella persona e non ad un terzo. Come soggetto autorizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale la Provincia di Teramo è in grado di effettuare questa verifica.

Per avere maggiori informazioni su come richiedere le credenziali SPID, visitate la pagina https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.


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