Tu sei qui: Home Lavoro EURES Eventi I giovani e il mercato del lavoro in Europa
Azioni sul documento

I giovani e il mercato del lavoro in Europa

creato da C.I.O. Giulianova
Info
ultima modifica 07/10/2009 14:44

Un convegno per avvicinare i giovani al lavoro in Europa

Tipologia
  • Convegno
Data
https://www.provincia.teramo.it/teramolavoro/eures/eventi/i-giovani-e-il-mercato-del-lavoro-in-europa I giovani e il mercato del lavoro in Europa
23/01/2010
da 19:00 to 22:00
(CET / UTC0)
Dove Castellalto
Approfondimenti
Aggiungi evento al calendario iCal

Sabato 23 gennaio 2010 si è svolto, presso la Sala polifunzionale di Castelnuovo Vomano del Comune di Castellalto, il Convegno "I giovani e il mercato del lavoro in Europa".

La manifestazione, organizzata dalla Consulta dei Giovani di Castellalto nell'ambito del Progetto Nuovi Orizzonti, ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani sulle problematiche insite nel processo di avvicinamento al lavoro in ambito comunitario.

A seguito dell'intervento del Prof. Everardo Minardi,  docente dell'Università degli Studi di Teramo, dal titolo "Mutualità e responsabilità: nuovi paradigmi per dare senso all'autoimprenditorialità giovanile", la Consulente EURES, D.ssa Anna Bongiovanni ha presentato la rete EURES della Provincia di Teramo ed i servizi da essa forniti: consulenza e informazione nella ricerca di occupazione nei Paesi dell'Unione europa, ricerca attiva di offerte di lavoro sul portale EURES, supporto nella redazione del CV e lettera di autocandidatura in lingua e consigli pratici per l'inserimento lavorativo in ambito europeo.

Il Dott. Niels Van Bemmelen Consulente dell'Associazione Itaca ha effettuato una interessante presentazione mettendo a confronto il rapporto dei giovani ed il mercato del lavoro in Italia e Olanda, mentre sono state illustrate dal Presidente dell'Associazione Itaca, Dott. Mauro Vanni, tutte le opportunità offerte dall'Unione Europea per favorire la mobilità transnazionale, in particolare il programma comunitario "LLP" (sottoprogrammi "Comenius", "Erasmus", "Leonardo Da Vinci")  e "Gioventù in azione" mediante il quale è possibile effettuare scambi giovanili e il Servizio Volontario Europeo.

Al termine del convegno è stata offerta a tutti i partecipanti una degustazione dei prodotti tipici abruzzesi e la manifestazione si è conclusa con un concerto musicale.

 

Il Programma dell'evento

Everardo Minardi - Docente di Sociologia UNITE

"Mutualità e responsabilità: nuovi paradigmi per dare senso alla autoimprenditorialità giovanile"

Anna Bongiovanni - Consulente Eures

"EURES: 15 anni a servizio della mobilità europea"

Niels Van Bemmelen, Consulente Ass. Itaca

"Giovani e mercato del lavoro: un confronto Italia/Olanda"

Mauro Vanni, Presidente Ass. Itaca

"Politiche dell'Unione europea per la mobilità dei giovani"

Saluti

Gabriele Ruggieri - Sindaco Comune di Castellato

Valter Catarra - Presidente Provincia di Teramo

Eva Guardiani - Assessore Provinciale al Lavoro e Formazione Professionale

Ulteriori informazioni su www.consultadeigiovani.it

 

archiviato sotto:
Ricerca
Cerca nei contenuti

Cerca persone e servizi