Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Segreteria Generale
Affari Generali e Supporto giuridico
Settore con competenze giuridico amministrative di supporto alla Segreteria Generale
Area 1 – Servizi amministrativi Generali
Supporto alla Presidenza – Società Partecipate
Il settore svolge attività di supporto al Presidente ed all'Ufficio di Gabinetto. Le società partecipate costituiscono organismi strumentali in ambiti di rilevanza strategica per le attività orientate allo sviluppo del tessuto socio-economico e culturale.
Servizi Amministrativi Espropri – Stime – Demanio - Patrimonio – Uscierato – Gestione Sinistri - Autoparco
Procedure amministrative e tecniche in materia di espropri, gestione del patrimonio, uscierato, sinistri e autoparco
Pari Opportunità - Funzioni relative al Servizio Civile - Funzioni non Fondamentali
L'Ufficio promuove le pari opportunità, contrasta le discriminazioni e supporta e collabora con la Consigliera di Parità. Realizza progetti, eventi, comunicazioni e fornisce servizi di informazione e orientamento sul lavoro, violenza di genere e altro.
Area 2 – Risorse Strategiche
Sistemi informativi, Transizione al Digitale, Privacy, Archivio e Protocollo
Il settore si occupa delle materie attinenti all'informatizzazione ed alla digitalizzazione dell'Ente. Sovrintende allo sviluppo e integrazione dei sistemi informativi, della transizione al digitale delle attività di competenza dell'Ente.
Risorse umane - Trattamento giuridico
Le attività relative alle risorse umane e all’organizzazione dell’Ente sono svolte a supporto delle aree che forniscono i servizi ai cittadini e al territorio.
Ufficio Concessioni, Sanzioni, Gestione Utenze Edifici e Scuole Provinciali, Gestione Fitti Attivi e Passivi
Il Settore gestisce sanzioni ambientali, riscossione entrate, autorizzazioni per gli spazi pubblici, I.P.T. (Imposta Provinciale di Trascrizione), T.E.F.A (Tributo per l’Esercizio delle Funzioni di Tutela, Protezione ed Igiene dell’Ambiente).
Bilancio e programmazione - Gestione Contabile - Controllo di gestione
Il Settore si occupa della gestione della programmazione finanziaria dell'Ente, delle attività inerenti il controllo di gestione, dei rapporti con la Corte dei Conti per gli adempimenti finanziari dell'ente
Bilancio e programmazione - Controllo di gestione
Il Settore si occupa della gestione della programmazione finanziaria dell'Ente, delle attività inerenti il controllo di gestione, dei rapporti con la Corte dei Conti per gli adempimenti finanziari dell'ente
Risorse umane - Trattamento economico
Le attività relative alle risorse umane e all’organizzazione dell’Ente sono svolte a supporto delle aree che forniscono i servizi ai cittadini e al territorio.
Gestione Contabile - Economato
Gestione Economato: gestione anticipazione di cassa economale, gestione cassa economale mediante pagaspese di modesta entità e riscos.entrate da introiti occasionali, tenuta documenti contabili (giornale di cassa, buoni di pagamento,ricevute e rendiconti)
Ufficio Gestione delle Entrate, Recupero Crediti e Riscossione Coattiva
Il Settore gestisce sanzioni ambientali, riscossione entrate, autorizzazioni per gli spazi pubblici, I.P.T. (Imposta Provinciale di Trascrizione), T.E.F.A (Tributo per l’Esercizio delle Funzioni di Tutela, Protezione ed Igiene dell’Ambiente).
Area 3 – Pianificazione Territoriale e Opere Pubbliche – Centrale Unica di Committenza
I Centro di progettazione infrastrutture di viabilità
Ponti – Viadotti – Sottopassi – Sicurezza e Catasto stradale - Trasporti Eccezionali
II Centro di progettazione infrastrutture di viabilità
Centro di progettazione infrastrutture di viabilità - Supporto tecnico ai nuclei di manutenzione – RUP
I Nucleo Viabilità "Val Tordino – Val Vibrata"
Gestione manutenzione stradale territorio di competenza
II Nucleo Viabilità "Gran Sasso - Laga"
Gestione manutenzione stradale territorio di competenza
III Nucleo Viabilità "Vomano - Fino"
Gestione manutenzione stradale territorio di competenza
IV Nucleo Viabilità "Atri - Roseto"
Gestione manutenzione stradale territorio di competenza
Servizi Amministrativi ai Nuclei e ai Rup
Espletamento delle attività amministrative attinenti le perizie di manutenzione relative ai Nuclei di Viabilità mediante stesura di provvedimenti amministrativi.
Servizi Amministrativi - Sicurezza sui luoghi di lavoro - Trasporti ex MTC
Il Settore si occupa di supporto amministrativo al I Centro di Progettazione, Sicurezza sui luoghi di lavoro e dei servizi legati alle attività legate al trasporto di cose in Conto Proprio
Pianificazione territoriale - Urbanistica – RUP - Piste ciclopedonali - Politiche Comunitarie
Il Settore cura l’istruttoria, l’esame e la valutazione degli strumenti urbanistici comunali, con relativa predisposizione di tutti gli atti tecnici, le varianti al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, ai Piani Regolatori Comunali.
Valorizzazione e Tutela ambiente - Sub Ambito territoriale acqua e rifiuti
L’attività riguarda tutte le competenze riconosciute dalla legge in materia di rifiuti connessi alle attività produttive, soprattutto in relazione agli aspetti autorizzativi e di controllo gestionale.
SUAP - Ufficio Appalti Lavori Servizi e Forniture - Centrale Unica di Committenza
L’attività dell’ufficio ha per oggetto l’indizione e la gestione delle procedure di Gara ad evidenza pubblica per l’affidamento di lavori, servizi e forniture.
Centro di progettazione e gestione lavori su scuole ed edifici pubblici
Il Settore segue le attività attinenti la progettazione e realizzazione degli interventi di costruzione, ampliamento e adeguamento degli edifici scolastici e pubblici di competenza provinciale
Manutenzione di scuole ed edifici pubblici
Manutenzione ordinaria e straordinaria su scuole ed edifici pubblici. Gestione calore e impianti fotovoltaici
Gestione Ponti, Viadotti e Opere Strategiche
Gestione del catasto ponti, supporto tecnico ai nuclei di manutenzione, attività di pianificazione, programmazione e progettazione di opere pubbliche
Area 4 – Avvocatura
Servizi amministrativi di supporto all’Avvocatura – Gestione legale sinistri
Servizi amministrativi di supporto all’Avvocatura – Gestione legale sinistri
Avvocatura
L'Avvocatura Provinciale esplica attività di consulenza a favore dei settori e organi dell’Ente ed inoltre provvede alla gestione del contenzioso di cui è parte la Provincia.
Area 5 – Dimensionamento scolastico – Pari Opportunità – Servizio Civile – Funzioni non Fondamentali – Ufficio Stampa e Comunicazione
Ufficio Stampa e Comunicazione
L'Ufficio Stampa cura i rapporti con gli organi dell’informazione assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni sulle materie di competenza dell'Ente
Programmazione, Attuazione e Rendicontazione Interventi PNRR
PNRR
Il settore si occupa del PNRR – Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza.